Approfondimenti

STRUMENTI PER LA CONSAPEVOLEZZA

MEDITAZIONE

La meditazione è uno strumento utile, semplice ed efficace per calmare la mente, rilassare il corpo e trovare la pace interiore che serve ad aiutarci a ordinare il caos della vita di tutti i giorni.

I benefici della meditazione stanno trovando sempre più conferme da parte del mondo scientifico.

Gli effetti benefici della pratica della Meditazione sono dovuti al fatto che permette di recuperare una buona relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo.

The sun setting through a dense forest of trees.
Photo by Elina Fairytale on Pexels.com
Photo by Daniel Reche on Pexels.com

In sostanza la meditazione ci aiuta a vivere consapevoli di quello che stiamo vivendo ORA, riducendo quindi l’ansia da pre-occupazione. Uno dei benefici della pratica costante della meditazione è infatti l’acquisizione di una maggiore CONSAPEVOLEZZA.

La consapevolezza è anche avere piena coscienza di quello che succede intorno a noi, di quali emozioni ci provoca, e la capacità di viverle pienamente.

STRUMENTI PER UNA VITA PIENA

CONSULENZE PERSONALIZZATE

la mia missione è fornire gli strumenti affinché tu possa trovare da sola/o le tue soluzioni, senza giudizio, senza fare diagnosi.
Posso aiutarti a sviluppare il tuo potenziale, la tua autostima e assertività, e a vivere pienamente. Il mio compito, attraverso un percorso fatto su misura per te, è di fornirti gli strumenti per superare le difficoltà, ostacoli e dubbi sulle diverse situazioni della vita, utilizzando le tue risorse personali.

Un percorso personalizzato porta alla comprensione di chi sei, nel momento presente. Questa consapevolezza può condurre a vivere una vita piena, libera dai condizionamenti del passato e dalle pre-occupazioni per il futuro.

Photo by Alesia Kozik on Pexels.com
Photo by Pixabay on Pexels.com

Ti accompagno utilizzando l’arteterapia per sperimentare, attraverso il processo creativo, la tua individualità. Grazie al linguaggio simbolico dei segni e del colore, sarai libera di far emergere le tue emozioni, stati d’animo e conflitti, dando voce alla tua interiorità.
Quello che conta non è il risultato in sé, ma il processo creativo, che può portare a una vera e propria presa di coscienza.

Partendo dalla respirazione, dal movimento e dall’espressione corporea la pratica Bioenergetica, oltre a favorire lo sblocco del flusso energetico, permette l’emergere di vissuti emotivi inconsci consentendone quindi anche il recupero e l’elaborazione a livello mentale ed affettivo.

La pratica Bioenergetica è un potente strumento che parte dal corpo e lo mette al centro, in connessione con le emozioni.

Se è vero che le emozioni influiscono sul corpo, è anche vero il contrario e cioè che a partire dal corpo possiamo agire sulle emozioni.

Photo by mauro savoca on Pexels.com
Photo by cottonbro on Pexels.com
Photo by Ketut Subiyanto on Pexels.com

Un corpo teso, contratto, è un corpo che non può portare alla gioia e alla felicità.

Imparando a scaricare le tensioni e a rendere flessibile e in apertura il corpo, possiamo modificare la struttura rigida provocata dai condizionamenti e aprirci alla flessibilità della vita in tutta la sua meravigliosa complessità.